Riso per sushi

Pronta in 15 min. + 15 min. di raffreddamento

Difficoltà media

Ricetta per 6 persone

Ingredienti

Per la cottura del riso:
450 gr Riso S. Andrea  
540 cc Acqua

Per il condimento:
3 cucchiaini di zucchero
5 cucchiaini di aceto bianco
2 cucchiaini di sale fino

prodotto disponibile presso Negozio Leggero

Preparazione

Lavare il riso con acqua almeno 4 o 5 volte, fino a quando l’acqua di lavaggio non rimane trasparente. Lasciare a scolare il riso una decina di minuti e poi metterlo in una pentola con l’aggiunta di 540 cc di acqua fredda. Cuocere a fuoco vivace fino a quando l’acqua inizia a bollire; abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti. La cottura deve avvenire sempre con il coperchio. 

Unire in un altro pentolino tutti gli ingredienti per il condimento e far scaldare su fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sia completamente sciolto. Il condimento può essere preparato mentre cuoce il riso. Terminata la cottura del riso, non scolarlo e non alzare il coperchio ma togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare per altri 15 minuti. Il riso assorbirà tutta l’acqua. 

Una volta terminato il tempo di attesa, versare il riso in una ciotola capiente e aggiungere il condimento, mescolando velocemente. Lasciare riposare nuovamente fino a quando il riso non sarà tiepido e adatto ad essere usato per la preparazione di sushi o maki. 

Vai alla nostra ricetta per i maki roll!