Cinnamon rolls

preparazione 15 min
lievitazione 2-4 h + 30 minuti
cottura 30 min

Difficoltà facile

Ricetta per 12 girelle

Ingredienti

250 latte di avena (scopri come realizzarlo qui)
2 cucchiaini lievito di birra secco* (10 g circa)
1 cucchiaio olio di cocco alimentare* (o altro olio vegetale 15-20 g)
40 g di zucchero di canna integrale (o altro dolcificante come lo sciroppo d’agave*)
1 cucchiaino di sale fino* (5 g)
Farcitura
40 g di zucchero di canna integrale (o altro dolcificante come lo sciroppo d’agave*)
1 cucchiaio di cannella macinata*
olio di cocco* (o altro olio vegetale)
gocce di cioccolato* facoltative
* prodotto disponibile presso Negozio Leggero

Preparazione

In un pentolino scaldare il latte con il lievito, l’olio e lo zucchero per pochi minuti. Il latte non deve assolutamente bollire ma solo scaldarsi per sciogliere bene e attivare il lievito  (la temperatura dovrebbe essere di 37°C).
Incorporare la farina e il sale e impastare almeno 5-10 minuti o fino a quando non otterrete un impasto elastico e non appiccicoso. Creare una palla e lasciarla lievitare fino al raddoppio del volume (minimo 2 h) in un contenitore capiente, coperto, in un luogo senza correnti d’aria (ad esempio nel forno spento lievita perfettamente!)
Prendere l’impasto lievitato e stenderlo su un piano leggermente infarinato prima con le mani e poi con l’aiuto di un mattarello fino a creare un rettangolo di 5 mm di spessore e dimensioni di 50x35cm circa.
Spennellare la superficie con olio di cocco e cospargere con lo zucchero e la cannella già mescolati. in precedenza. Volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato o altro a piacere.
Arrotolare l’impasto farcito su se stesso e tagliare 12 parti (consigliamo di tagliare il cilindro ottenuto prima a metà, poi ogni metà di nuovo in due e poi ogni pezzo in 3 parti così da avere uno spessore regolare).
Disporre queste girelle in una teglia per la cottura, mettendo un filo d’olio per evitare che attacchino in cottura. Le girelle saranno da mettere un po’ distanziate tra loro perchè dovranno lievitare ancora almeno mezz’oretta e fino a quando non cresceranno un po’ da toccarsi tra loro.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per mezz’ora.