Torta all’acqua

Pronta in 10 min + 35 min di cottura

Difficoltà bassa

Ricetta per una tortiera da 20 cm o uno stampo da plumcake

Ingredienti

230 gr di farina* (3 bicchieri)
70 gr di zucchero (bianco o di canna) (1/2 bicchiere)
250 ml di acqua (2 bicchieri scarsi)
50 ml di olio di semi (circa 1/2 bicchiere)
16 gr di lievito per dolci* (1 cucchiaio raso da minestra)
1 pizzico di sale*

Potete usare qualsiasi tipo di farina di frumento, che consenta la lievitazione. Tipo 2*, tipo 0*, tipo 00, integrale*… quello che avete in casa!
Consigliamo l’olio di semi che lascia un sapore più gradevole, ma potete usare anche l’olio di oliva.
Potete aggiungere qualsiasi spezia vi piaccia: zenzero*, cannella*, pan di spezie*, cardamomo*, anice*, semi di finocchio*… e insaporire il composto con la scorza grattugiata di un limone o di una arancia (usate il succo come parte del liquido!)

* prodotto disponibile presso Negozio Leggero

Preparazione

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi, unica accortezza: setacciare il lievito e la farina in modo che non facciano grumi!

Aggiungere i liquidi.
Se volete aggiungere delle spezie, potete farlo ora. Mescolare fino a che il composto non risulti omogeneo e ben amalgamato.

Accendere il forno a 180° e farlo andare in temperatura, nel frattempo oliare la teglia che avete scelto, infarinarla leggermente e versare il composto. Prima di infornare lasciare riposare la torta a temperatura ambiente per 10-15 minuti così che l’impasto inizi la sua lievitazione e la torta risulti più soffice una volta cotta.

Volete aggiungere della frutta fresca? secca? volete aggiungere un tocco alcolico? o del caffè?

Ogni variante è lecita: aggiungetela all’impasto mantenendo le proporzioni di liquido e secco (es: se aggiungete una tazzina di caffè, diminuite l’acqua).

Variante al cacao!
Se la vostra fantasia (e la dispensa) vi suggeriscono di usare il cacao, potete modificare le voci con 210 gr di farina e 20 gr di cacao. Aggiungete 20 ml di acqua all’impasto.

Qui trovate una ricetta a base di cacao e succo d’arancia!