Piadine con farina di riso

30′

Difficoltà facile

Ricetta per 4 piadine

Ingredienti

250 g di acqua
2 g di sale (mezzo cucchiaino)
strumenti:
pentola
padella antiaderente piatta
spianatoia
matterello

*prodotti disponibili al Negozio Leggero

Preparazione

In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere la farina e il sale.
Mescolare qualche minuto amalgamando bene la farina e togliere dal fuoco. Spostare l’impasto ancora caldo sul piano di lavoro e facendo attenzione, lavorarlo con le mani fino ad uniformarlo e renderlo elastico. Dividere l’impasto in 4 pezzi e facendo delle palline lavorarlo con le mani.
Aspettare qualche minuto che le palline si raffreddino e nel frattempo mettere a fuoco medio basso la padella, così che si scaldi, senza aggiungere olio o altri grassi.
Prendere una per volta le palline di impasto, lavorarle nuovamente con le mani fino a quando l’impasto non torna ad essere un po’ appiccicoso. Stendere con il matterello delle piadine del diametro di circa 20 cm e spessore di pochi millimetri. Spostare la piadina in padella e cuocere almeno 3 minuti sul primo lato, girare aiutandosi con una paletta, la piadina si gonfierà e si potrà tenere leggermente premuta con la paletta. Cuocere per altri 3 minuti e togliere dal fuoco in modo che si raffreddi.
Durante la cottura avete il tempo per stendere la piadina successiva!
Questo impasto è molto versatile e ha la caratteristica di non spezzarsi quando si piega la piadina a metà una volta farcita!
Suggerimenti 100%vegan per farciture dolci o salate:
- salsa tahin e succo di limone
- verdure grigliate
- hummus e rucola
- veg mayo / babaganoush / guacamole
- mela grattugiata e sciroppo d’acero